Le pastiglie dei freni rappresentano un elemento fondamentale del sistema di rallentamento e arresto del veicolo. Ma quali sono le loro caratteristiche? Come scegliere le migliori? E come sostituire quelle che non rispondono più ai migliori canoni di efficienza?
Cerchiamo di fornire questa e tante altre risposte nel nostro approfondimento dedicato a uno degli elementi consumabili più noti dell’auto.
Il primo segnale che ci avverte della necessità di procedere alla sostituzione delle spazzole tergicristallo è piuttosto semplice: la non perfetta pulizia del parabrezza. In altri termini, quando – anche dopo diverse passate – la spazzola tergicristallo non riesce a pulire correttamente l’intera superficie di competenza, è probabile che le spazzole stesse si stiano deteriorando. Attenzione inoltre a non sottovalutare il “movimento” dei tergicristalli: quando il dinamismo delle spazzole non è scorrevole (e sembra che facciano “fatica” a muoversi), dovrebbero essere piuttosto evidenti i segni di usura sulla loro superficie.
Anche se la procedura di cambio della batteria della propria auto potrebbe variare leggermente da modello a modello, cerchiamo di comprendere in che modo si possa effettuare la sostituzione di questo fondamentale elemento in poche e semplici mosse e, per giunta, senza lasciare il veicolo senza corrente (situazione che potrebbe generare la perdita dei dati del computer di bordo, e altre impostazioni dell’auto).