Il primo segnale che ci avverte della necessità di procedere alla sostituzione delle spazzole tergicristallo è piuttosto semplice: la non perfetta pulizia del parabrezza. In altri termini, quando – anche dopo diverse passate – la spazzola tergicristallo non riesce a pulire correttamente l’intera superficie di competenza, è probabile che le spazzole stesse si stiano deteriorando. Attenzione inoltre a non sottovalutare il “movimento” dei tergicristalli: quando il dinamismo delle spazzole non è scorrevole (e sembra che facciano “fatica” a muoversi), dovrebbero essere piuttosto evidenti i segni di usura sulla loro superficie.
Quando “ricevete” tali segnali, la cosa migliore da fare è quella di verificare le condizioni delle spazzole e verificare se la superficie è effettivamente usurata. Qualora così non fosse, l’imperfetto movimento dei tergicristalli potrebbe infatti dipendere da altri fattori meccanici.
Ogni quanto cambiare le spazzole?
Sancito quanto sopra, cerchiamo di rispondere alla seconda domanda del nostro odierno approfondimento. Una domanda che – in evidenza – non può certamente avere una risposta precisa, visto e considerata che la periodicità della sostituzione delle spazzole tergicristallo dipende da auto ad auto e, oltre tutto, dalle modalità e dalla frequenza dell’utilizzo delle spazzole.
Il consiglio che ci sentiamo di darvi è, sicuramente, un altro: non aspettate che le spazzole tergicristallo si usurino del tutto prima di cambiarle, poiché in caso di necessità potreste ottenere una condizione di insicurezza molto pericolosa per il conducente e per i passeggeri. In linea di massima, potete cambiare le spazzole tergicristallo una volta all'anno, poco prima della stagione autunnale (cioè poco prima del periodo di intenso utilizzo della spazzole, e poco dopo che il caldo estivo avrà usurato le spazzole che – probabilmente – saranno state inutilizzate per qualche tempo).
Come individuare le spazzole per la propria auto?
In commercio esistono decine di diverse tipologie di spazzole tergicristallo per la propria auto e, purtroppo per gli scopi di semplicità, non è possibile acquistare una spazzola che vada “bene” per ogni veicolo. Le spazzole variano infatti a seconda della marca e del modello dell’auto, con differenze anche sensibili per quanto concerne la dimensione delle spazzole stesse e dei bracci di supporto, spessore, materiali, e tanto altro ancora.