QUALCHE CONSIGLIO PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE DELL'AUTO IN INVERNO

 

 

Basterà seguire questi pochi e semplici consigli per affrontare il periodo invernale, tutelare la propria auto e guidare in modo assolutamente sicuro.

 

Il tagliando invernale è importante perché le temperature rigide possono causare danni inattesi alla tua auto. Ti consigliamo di far verificare tutti gli elementi che possono soffrire il freddo e le infiltrazioni d’acqua come:

  • Batteria
  • Cavi dell’accensione
  • Candele
  • Manicotti
  • Cinghie usurate

E’ inoltre consigliato prestare particolare attenzione al controllo di;

  •  Batteria

Elemento importante è la batteria: si sa che con il freddo questa, soprattutto se datata, tende a scaricarsi molto velocemente. Il rischio è di ritrovarsi fermi al freddo o di trovarsi con l’auto bloccata dopo una sosta senza possibilità di riavviarla.

Come evitare questo spiacevole contrattempo? Verificate l’indicatore di carica, o meglio sostituite la batteria periodicamente, in contemporanea al liquido di raffreddamento.

  • Tergicristallo

Il ghiaccio è il principale nemico dei tergicristalli, le cui spazzole prima che cominci la stagione invernale vanno controllate con cura e in ogni caso sostituite ogni sei mesi. Non dimenticate di riempire il serbatoio del liquido per il lavaggio dei vetri con un detergente antigelo.

  • Freni

I freni sono un elemento importante da mettere a punto per l’inverno. E’ necessario controllare l’usura di pastiglie e dischi e, se l’auto non è nuova, il livello del liquido frenante, per non farsi cogliere impreparati dal fondo stradale insidioso per pioggia o ghiaccio. In ogni caso i freni vanno controllati ogni 20mila chilometri e anche più spesso se si vive in città

  • Olio

Non limitatevi a far controllare l’olio solo durante il tagliando: i livelli minimi non dovrebbero mai sfuggire a un monitoraggio costante.  L’olio permette al motore di svolgere il suo lavoro senza frizioni: nel momento in cui perdere le sue caratteristiche, il motore ne risente. Sapremo consigliarvi l'olio più adatto alle caratteristiche della vostra vettura.

  • Sospensioni

Non trascurate gli ammortizzatori: con un fondo stradale avverso è bene avere le sospensioni a punto, a vantaggio della sicurezza e anche per motivi di risparmio di carburante. Un veicolo con ammortizzatori danneggiati o scarichi compromette la sua stabilità, un fattore che, su strade bagnate o ghiacciate, è ancora più pericoloso e rischia di inficiare la tenuta di strada. Ammortizzatori non efficienti, infatti, impediscono ai pneumatici di lavorare correttamente, riducendo così gli spazi di frenata. E’ quindi consigliabile verificare lo stato degli ammortizzatori ad ogni cambio gomme o in caso di verifica dell'assetto delle ruote e allo scadere degli 80.000 km.

  • Pneumatici

 A partire dal 15 novembre entrerà in vigore l’obbligo di avere le gomme invernali sulla propria auto, o di tenere a bordo le catene da neve. Il Ministero dei Trasporti ha infatti esteso nel 2013 a tutta Italia il periodo d’obbligo, che sarà valido fino al 15 aprile. Secondo il Codice della strada, la norma prevede che durante il periodo indicato “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. L’obbligo entrerà in vigore al di fuori dei centri abitati, ma i Comuni possono richiedere l’obbligo anche all’interno delle zone abitate. Circolare con le catene a bordo può evitare l’obbligo di montare pneumatici termici. 

 

La calza da neve è invece la guaina di tessuto che aiuta la gomma a fare presa sulla neve e può essere utile in caso di necessità, sebbene non possa sostituire catene o pneumatici invernali: la sua omologazione non è infatti riconosciuta dalla normativa in vigore.